Test maglia Running Mico
Presentazione del produttore
Maglia seamless girocollo mezza manica Mico Sport con inserti traforati, copertura elasticizzata sulla cucitura al collo.
Tessuto fresco e morbido per un comfort elevato. Velocità di asciugatura, leggerezza, vestibilità e ottima gestione della traspirazione. tecnologia seamless
Vestibilità e aspetto
La vestibilità viene definita come la capacità di un capo di adattarsi al corpo della persona che lo indossa e nel caso di maglie tecniche da running dovrebbe essere più semplice da ottenere grazie all’elasticità dei capi e al fatto che vengono indossate “a pelle”.
In realtà un runner esperto sa che non sempre é cosi e spesso e volentieri ci troviamo ad acquistare dei capi ingolositi dal marchio e dalle linee alla moda per poi trovarci con un prodotto scomodo che sfrega sulla pelle e che una volta umido di sudore ci fa sentire costretti come in una maglia di forza.
Inutile dire che non é il caso di questo prodotto realizzato in morbido Jersey di poliestere leggermente eladticizzato che si adagia sulla pelle in modo leggero e delicato e riprende senza costrizioni il profilo del busto.
Gli inserti traforati contribuiscono a dare un tocco di aggressività alla linea delicata di questo capo come anche le colorazioni che variano dai più tenui ultra marino e verde mela per passare ai grintosi lemon e arancio militare.
Comfort, traspirazione e isolamento
La caratteristica principale di questo capo da citare nelle “prima impressioni” è senza ombra di dubbio l’elevato livello di comfort.
Appena indossata la sua estrema leggerezza e il piacevole contatto con la pelle (complice anche la tecnologia seamless che elimina la presenza di cuciture o le nasconde in maniera efficace) donano un effetto “carezza” che con il trascorrere dei chilometri si mantiene quasi inalterato evitando in maniera egregia gli sfregamenti classici del runner come quello sui capezzoli.
Sul fronte traspirazione la maglia Mico si è dimostrata estremamente efficace sia per le prestazioni del materiale impiegato che per merito degli inserti traforati disposti in modo sapiente in punti strategici al centro e ai lati del busto sia davanti che dietro.
Anche dopo più di 8 ore di Trail Running con una felpa e un gilet antivento indossati sopra la maglietta il sudore è stato evacuato efficacemente agli strati superiori.
Indossata in uscite brevi e spinte sotto il sole del tardo pomeriggio estivo nonostante la sudorazione dei momenti più intensi,i tempi di asciugatura si sono dimostrati estremamente brevi.
La maglia non presenta nessun tipo di trattamento ma nonostante questo non intensifica come succede nei prodotti più economici gli odori sgradevoli della sudorazione.
Resistenza
Non si può sicuramente parlare di resistenza meccanica agli strappi o agli sfregamenti estremi per un capo a diretto contatto con la pelle e per di più estivo,altrimenti ne risentirebbe in maniera consistente anche il comfort.
Nonostante questo dato di fatto la qualità del materiale e della colorazione resiste egregiamente ai lavaggi mantenendo inalterate le doti elastiche e l’intensità dei colori senza presentare deformazioni o infeltrimenti.
Tutto questo ovviamente rispettando come di regola i consigli per i lavaggi riportati sul capo stesso.
Conclusioni
La nostra recensione dimostra che un capo relativamente economico come questo può essere un prodotto dal grande valore tecnico che privilegia le caratteristiche tecniche basilari richieste da runner e trail runner anziché cercare soluzioni tecniche innovative dai nomi arzigogolati che spesso e volentieri si rivelano soltanto degli strumenti di marketing anziché un effettivo valore aggiunto.
Pro
Comfort
Traspirazione e tempi di asciugatura
Contro
Mancanza di un trattamento antiodore
Scrivi un commento